Calabria: nasce la Fondazione “Calabresi nel Mondo”

Presentata nel corso di una conferenza stampa a Catanzaro

Catanzaro – E’ stata presentata nella sede della Presidenza della Regione, la Fondazione “Calabresi nel Mondo”, organismo che nasce, in esecuzione alla L.R. 19/2009.
Nasce in Calabria la Fondazione “Calabresi nel Mondo”. L’iniziativa è stata presentata a Catanzaro, nella sede della Presidenza della Regione, organismo che nasce, in esecuzione alla L.R. 19/2009. Gli obiettivi della Fondazione, presieduta dal parlamentare Giuseppe Galati, illustrati nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, mirano, principalmente – spiega una nota della regione –  alla tutela e divulgazione della conoscenza della cultura calabrese nel mondo; alla conoscenza della lingua italiana nella comunità calabrese all’estero. La Fondazione prevede interventi socio-culturali-economici; l’organizzazione di eventi promozionali dell’immagine della regione, al fine di realizzare un interscambio positivo con le comunità calabresi. La Fondazione “Calabresi nel Mondo” ha un Consiglio di Amministrazione composto, inoltre, da Giuseppe Marra, Direttore e Presidente dell’Adn Kronos, dall’imprenditrice Pina Mengano-Amarelli, da Beniamino Quintieri, ex Presidente dell’Ice (Istituto per il Commercio Estero), e Francesco Zoccali, Dirigente Generale della Presidenza della Giunta regionale. ”La Fondazione “Calabresi nel Mondo” – ha affermato il Presidente della Regione Scopelliti – è uno strumento che avrà un ruolo di primo piano nella valorizzazione del rapporto tra la Calabria ed i tanti calabresi che vivono ed operano fuori dalla nostra regione. C’è una Calabria molto più ampia e vasta fuori dai nostri confini – ha poi affermato il Governatore Scopelliti – bisogna agire per superare le difficoltà che hanno impedito la valorizzazione delle comuni risorse. Oggi viviamo una stagione di cambiamento, ne siamo consapevoli, occorre quindi il contributo di tutti, di quelli che hanno scelto di vivere in Calabria, come anche di quelli che lavorano lontano dalla nostra terra. C’ è una regione molto più ampia, si tratta di un grande patrimonio di risorse, caratterizzato da tutti quei cittadini d origine calabrese che va messo in rete per contribuire a far crescere le potenzialità della Calabria. Dobbiamo far emergere il più possibile tutti gli aspetti positivi che è in grado di esprimere la nostra regione”.
All’incontro ha partecipato, inoltre, il Senatore Basilio Giordano, eletto al Parlamento Italiano, nella circoscrizione estera nel Nord e Centro America.