Germania: rinasce la Missione italiana a Mosbach

Aumenta la presenza italiana a Mosbach grazie al neonato consiglio pastorale locale

Mosbach(D) – Aumenta la presenza degli italiani a Mosbach grazie all’impegno del neonato consiglio pastorale locale formato da Francesco Mollo, Francesco Serpa, Gerlando Terrasi, Antonio Rizzato, Antonietta Massafra e Marilena Calabrese

Il Consiglio pastorale della Missione di Mannheim, considerato che nel Decanato di Mosbach e Sinsheim ci sono 4000 italiani e che don Valerio Casula celebra la Messa ogni terza domenica a Mosbach-Neckarelz, ha dato la possibilità di creare un Consiglio pastorale locale da esso dipendente. Il desiderio di celebrare la santa Messa nella lingua madre e di avere dei momenti di festa insieme all’italiana ha spinto i locali a fare questo coraggioso passo.
La presenza degli italiani alla Messa è aumentata grazie al Patronato Epasa che ha istituito anche a Mosbach- Neckarelz un Ufficio  per i pensionati, gestito da Graziella Micelisopo. Le Missioni italiane sono ancora vive e bisogna assicurare un nuovo tipo di presenza che tenga conto del fatto che la Missione è parte integrante della Chiesa locale nel servizio pastorale ai cattolici di madrelingua. (Fonte “Il Corriere d’Italia” delle Mci di Germania e Scandinavia)