Giornata della Memoria: a Milano la Memoria della deportazione

Sarà accompagnata da musiche Rom per fare memoria del Porrajmos (lo sterminio dei Rom e dei Sinti)

Sarà accompagnata da musiche rom per fare memoria del Porrajmos (lo sterminio dei Rom e dei Sinti), la cerimonia che si svolgerà domenica prossima a Milano, presso la stazione centrale, per ricordare il 30 gennaio 1944 quando partirono i convogli diretti ai campi di sterminio.
La cerimonia (con inizio alle 18, ingresso da via Ferrante Aporti 3) avrà luogo – spiega il sito della diocesi di Milano –  negli evocativi sotterranei della Stazione Centrale dove sorgerà il Memoriale della Shoah di Milano. Qui, dove ancora oggi si possono vedere i binari e i vecchi vagoni, Liliana Segre, sopravvissuta, partita a 13 anni per Auschwitz il 30 gennaio 1944, porterà la sua testimonianza.
Alla manifestazione interverranno inoltre Giuseppe Laras (già Rabbino Capo di Milano), Roberto Jarach (Presidente della Comunità Ebraica di Milano), Gabriele Nissim (Gariwo, Comitato per la Foresta dei Giusti), Antonio Ferrari (Il Corriere della Sera), Giovanna Massariello (Aned) e Giorgio Del Zanna (Comunità di Sant’Egidio).
Al termine sarà possibile sostare presso i vagoni originali collocati nel binario sotterraneo, punto di partenza della deportazione, per ricordare le vittime della Shoah e di tutti i genocidi del XX secolo.