Bellunesi nel Mondo: Sabato scorso l’incontro delle famiglie ex emigrate

Su iniziativa dell’Associazione “Bellunesi nel Mondo”

 
Su iniziativa dell’Associazione “Bellunesi nel Mondo
Tra i temi affrontati gli adempimenti di carattere fiscale e la valutazione sulla nuova impronta assunta dal mensile “Bellunesi nel Mondo.
 
Lo scorso 22 gennaio all’hotel Piol di Limana si è tenuto il tradizionale incontro di inizio anno delle “Famiglie ex emigranti” della Provincia di Belluno, che, in un dibattito vivace e appassionato, hanno esposto problemi, aspettative, difficoltà e risultati della loro attività. Tra gli argomenti trattati gli adempimenti di carattere fiscale, le risultanze del tesseramento in corso, sul quale non si sono riscontrate particolari difficoltà, la valutazione – positiva, ma con qualche suggerimento – sulla nuova impronta assunta dal mensile “Bellunesi nel Mondo”, la necessità di un sempre più efficace collegamento tra sede e Famiglie, una valutazione – con opinioni   discordanti – sull’ultima edizione del “premio” che la Provincia dà ai Bellunesi meritevoli nel mondo, il 45° dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’incontro, coordinato dal presidente Gioachino Bratti, che ha tenuto una breve relazione sull’anno trascorso e sugli impegni futuri, è stato  aperto da una relazione della coordinatrice delle Famiglie Natalina Forlin,   che ha illustrato le tematiche emerse negli incontri d’area, mentre Arrigo Galli, responsabile della settore scuola dell’ABM, ha illustrato il programma dei prossimi incontri informativi sull’emigrazione che si terranno in numerose scuole di ogni ordine e grado della Provincia. Ai presenti ha portato il saluto del comune di Limana il sindaco Mario Bavero.