Anche gli immigrati alla festa diocesana che si celebrerà domenica prossima

Al centro della riflessione il tema “I nostri piccoli al centro”

Milano – “I nostri piccoli al centro”: sarà questo il tema della Festa diocesana della Famiglia che si svolgerà domenica prossima a Milano. Per l’occasione ieri è stata distribuita una lettera ai genitori nella quale si chiede di parlare, di confrontarsi con i propri figli, che spesso la frenesia della vita porta a trascurare o a dedicare loro solo scampoli di tempo insieme.
“Cara mamma, caro papà – si legge – sono proprio felice di essere vostro figlio. Con voi il mondo e la vita mi sembrano belli e gioiosi, non vi cambierei con nessuno al mondo. Mamma sei la più bella del mondo, papà il più forte e sapiente di tutti. Mi piace tanto passare del tempo con voi, quando siete lì con me e mi date retta, mi ascoltate, mi coccolate, mi fate fare le cose dei grandi, mi preparate il cibo, mi insegnate a pregare… Sento talvolta quanto siete presi e occupati nei vostri pensieri e allora, per farvi accorgere che ci sono, ne invento un po’ di tutti i colori, almeno poi mi date retta e siete lì con me”.
Alla Giornata parteciperanno anche le famiglie dei migranti che si stanno preparando sia alla festa che all’Incontro mondiale che si svolgerà nella città ambrosiano nel 2012.
Sabat prossimo 29 gennaio alle 19.30 nella chiesa di Santo Stefano a Milano si terrà un incontro con le famiglie immigrate che rifletteranno, in lavori di gruppo, sul documento del Consiglio pastorale diocesano in preparazione del 2012. Mentre domenica parteciperanno alla festa.
Domenica, oltre all’animazione specifica durante le Messe, molte parrocchie promuoveranno – informa il sito della diocesi – il “pranzo in oratorio in modo, pensato quale occasione per avvicinare famiglie non ancora inserite in parrocchia, magari migranti o famiglie in situazione di separazione o nuova unione, che in questa occasione possono sperimentare il volto accogliente della comunità”. (R.I.)