Sabato 21 Luglio 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2017 - Dicembre 2017 - 22 dicembre - Cei: 160 migranti dalla Libia arrivati oggi a Roma 
Venerdì 22 Dicembre 2017 20:12

Cei: 160 migranti dalla Libia arrivati oggi a Roma   versione testuale

Roma - In considerazione della difficile situazione nella quale versano migliaia di migranti nei centri di detenzione in Libia, la Chiesa Italiana ha ritenuto urgente intervenire per favorire l’ingresso in Italia di persone particolarmente vulnerabili e garantire loro assistenza e protezione.

Nel quadro degli accordi tra Governo Italiano e Conferenza Episcopale Italiana, volti all’apertura di canali sicuri e legali di ingresso in Italia,  dalla Libia sono arrivati oggi, nella base militare di Pratica di Mare circa 160 persone.

Ad attenderli il ministro dell’Interno Marco Minniti e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Gualtiero Bassetti, insieme agli operatori di Caritas Italiana che hanno individuato le disponibilità all’accoglienza sui territori nell’ambito del circuito di accoglienza istituzionale, cioè Centri di Accoglienza Straordinaria e Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR). La Caritas di Roma ha messo a disposizione generi di prima necessità.

Nello specifico sono 16 le diocesi coinvolte che accoglieranno 120 profughi: Arezzo, Benevento, Bergamo, Biella, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Reggio Calabria, Savona, Teggiano Policastro, Teramo, Termoli, Treviso, Varese, Ventimiglia Sanremo.

stampasegnala