Mercoledì 17 Ottobre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2017 - Dicembre 2017 - 20 dicembre - 88 giorni nelle farm australiane vincitore della categoria corto documentari a "Il Cinematografo" International Film Festival 
Mercoledì 20 Dicembre 2017 09:35

88 giorni nelle farm australiane vincitore della categoria corto documentari a "Il Cinematografo" International Film Festival   versione testuale
Sangano - Due nuovi riconoscimenti per il video-reportage “88 giorni nelle farm australiane” promosso da Fondazione Migrantes e allegato allo studio-ricerca “Giovani Italiani in Australia: un viaggio da temporaneo a permanente” sulla recente emigrazione di giovani italiani.
“88 giorni nelle farm australiane” vince la sezione documentari a Sangano in provincia di Torino. Questa era la terza e ultima parte del festival “Il Cinematografo”. La premiazione si è svolta lo scorso 17 dicembre a Sangano presso la sala polivalente Agorà.
“Il Cinematografo” è un festival internazionale di cinema dedicato a Giuseppe Filippi, personaggio chiave nella diffusione del cinema in Italia. Il festival, suddiviso in tre tappe, ha visto la sua conclusione domenica dopo le serate di Montanera (Cuneo) e di Bene Vagienna (Cuneo). “Il Cinematografo” nasce da un’idea di Giancarlo Baudena, un regista che ha a cuore la creazione di film che parlano alla memoria e all’anima. Visionando più di 400 lavori sono stati selezionati dei film corti e lunghi di diversa nazionalità nelle categorie: animazione corti, finzione corti, finzione/documentari/animazione (realizzati dagli istituti scolastici) e  documentari corti. I film sono stati scelti dall’Associazione “Cercando il Cinema” e oltre agli italiani sono stati selezionati film che arrivano da Argentina, Australia, Columbia, Germania, Moldavia, Polonia e Spagna. In questo contesto si inserisce la proiezione del documentario “88 giorni nelle farm australiane” opera dei ricercatori Michele Grigoletti e Silvia Pianelli, con la regia di Matteo Maffesanti – dell’equipe di “Australia Solo Andata” – che racconta il viaggio tra sogni, speranze e pensieri di migliani di giovani italiani che ogni anno lavorano la terra australiana.  Il corto “88 giorni nelle farm australiane” ha vinto la categoria “Corto documentari” sia nella tappa di Montanera (Cuneo) lo scorso 13 luglio che nella tappa finale a Sangano (Torino). 88 giorni nelle farm australiane è un viaggio tra sogni, speranze e pensieri dei giovani italiani in Australia. Il titolo è ispirato al numero di giorni necessari per l’ottenimento del secondo visto vacanza-lavoro. Il documentario vuole dare voce alle migliaia di giovani italiani che ogni anno lavorano la terra australiana, raccogliendone le storie e svelandone la verità.
 
stampasegnala