Giovedì 21 Marzo 2019
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2019 - Febbraio 2019 - 19 febbraio - Exodus: domani l’inaugurazione della Mostra promossa da Fondazione Migrantes e Caritas Italiana 
Martedì 19 Febbraio 2019 10:50

Exodus: domani l’inaugurazione della Mostra promossa da Fondazione Migrantes e Caritas Italiana   versione testuale
Roma - Sarà inaugurata domani sera, a Roma, presso la Chiesa di San Francesco Saverio del Caravita, alle ore 18,00, la mostra “EXODUS”  di Safet Zec, rifugiato dalla Bosnia, un ciclo di grandi opere pittoriche ispirate al tema delle migrazioni. La mostra  sarà presentata alla stampa, sempre domani alle 11,00 con una conferenza stampa alla quale parteciperanno, fra gli altri, il Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, il Vescovo ausiliare di Roma Mons. Guerino Di Tora, il curatore Giandomenico Romanelli, p. Massimo Nevola, rettore della Chiesa, l’artista Safet Zec e Maria Laura Faccini moderati dal giornalista Lucio Brunelli.
La mostra - che sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 dal 21 febbraio al 31 luglio 2019 e accompagnata da un vasto programma di incontri tematici - è promossa e sostenuta dalla Fondazione Migrantes, dalla Caritas Italiana, dalla Caritas di Roma. Il percorso della mostra può proseguire visitando anche la maestosa Chiesa del Gesù dove, nella Cappella della Passione, è collocata la Pala della Deposizione di Cristo, un’altra grande opera dipinta da Safet Zec, benedetta da papa Francesco nel 2014. “Nei suoi grandi pannelli dipinti con tecnica mista allestiti nello spazio sacro dell’Oratorio del Caravita - sottolinea Romanelli nel suo saggio in catalogo - Zec ritrova le linee portanti della sua ricerca trentennale, impegno contro ogni guerra e la feroce inutilità della violenza”. (Raffaele Iaria)
 
 
stampasegnala