Martedì 19 Febbraio 2019
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2019 - Febbraio 2019 - 11 febbraio - Comboniani: oggi a Lecce incontro "per una convivialità delle differenze" 
Lunedì 11 Febbraio 2019 13:00

Comboniani: oggi a Lecce incontro "per una convivialità delle differenze"   versione testuale
Lecce - Un titolo perentorio e accattivante: “Capiamoci! Per una convivialità delle differenze”, quello dell’incontro organizzato dalla Comunità missionaria dei Comboniani, che si terrà lunedì 11 febbraio presso la sede dei Comboniani.
Il tema trattato viene presentato quasi come un ordine ad accettare la sfida che l’immigrazione odierna pone con l’incontro tra culture, religioni, costumi diversi che al primo impatto generano diffidenza, sensazione di minaccia alla propria identità e quindi rifiuto del confronto e rischio di uno scontro.
Il titolo esorta alla necessità di disporsi alla conoscenza ed alla comprensione reciproche, ad abbandonare e superare stereotipi, luoghi comuni e pregiudizi, formulati cioè prima di fare diretta esperienza e che anzi filtrano e distorcono la conoscenza stessa, generando percezioni errate e quindi diffidenza e paura.
Interviene all’incontro don Gianni De Robertis, Direttore Generale della Fondazione Migrantes. L’esperienza missionaria, in particolare dell’Africa, permette una testimonianza diretta di quanto la conoscenza comune sia superficiale a livello geografico, storico e culturale, sottolinea una nota: dai paesi di origine degli immigrati la maggioranza non conosce nemmeno la collocazione sulla cartina, né ha coscienza che di gran parte delle situazioni da cui le persone fuggono sono corresponsabili storiche ingerenze politiche dell’Occidente. 
 
stampasegnala