Venerdì 18 Gennaio 2019
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2019 - Gennaio 2019 - 11 gennaio - Chiavari: il Natale dei migranti 
Venerdì 11 Gennaio 2019 11:40

Chiavari: il Natale dei migranti   versione testuale
Chiavari – “Rallegratevi, il Signore è vicino”. Nella domenica Gaudete, il vescovo diocesano di Chiavari, Mons. Albero Tanasini, ha incontrato le comunità dei migranti presenti in diocesi, rinnovando loro questo invito. Una rappresentanza delle diverse culture presenti sul territorio, si è radunata in Cattedrale per l’Eucaristia e ha proseguito il momento di incontro e festa nei locali del seminario.
La messa di Natale del vescovo per le comunità di migranti è un momento raccolto e familiare, in cui ciascuno porta le proprie esperienze, anche attraverso espressioni e tradizioni differenti, spiega la diocesi.
Mons. Tanasini ha proposto un momento della riflessione, prendendo spunto dal Vangelo. La terza d’Avvento è la domenica della gioia perché il Signore è vicino. Non solo perché il Natale è ormai imminente. Si è fatto prossimo in tutte le circostanze della vita, anche quelle più difficili. Da qui l’invito del vescovo a vivere la vita quotidiana, nella giustizia, nell’amore reciproco.
L’accoglienza e l’integrazione passa anche attraverso alcuni luoghi di incontro, nelle parrocchie. A Rapallo con le comunità Tamil, Filippini e dell’est Europeo, a Chiavari e Lavagna con i sudamericani.
 
 
stampasegnala