Mercoledì 12 Dicembre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2018 - Dicembre 2018 - 6 dicembre - Migrantes: l’11 dicembre presentazione Rapporto Immigrazione a Foligno 
Giovedì 6 Dicembre 2018 15:05

Migrantes: l’11 dicembre presentazione Rapporto Immigrazione a Foligno   versione testuale
Foligno - Sarà presentato martedì 11 dicembre a Foligno il XXVII Rapporto Immigrazione redatto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes dal titolo “Un nuovo linguaggio per le migrazioni”. 
Il rapporto è incentrato sul valore e l’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà. Esso si presenta con una sezione internazionale che si focalizza sulle dinamiche a livello globale ed europeo, ed una parte nazionale che si concentra sulla presenza nel nostro Paese di oltre 5 milioni di cittadini stranieri. Il lavoro, la scuola, la cittadinanza, la salute, la devianza sono i principali temi oggetto dell’analisi. 
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano ai percorsi del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno saranno presenti alla tavola rotonda, moderata da Federica Menghinella, giornalista della Gazzetta di Foligno, per ascoltare i contributi di Luigi Filippucci Direttore diocesanao Migrantes, Lamin Sarjo Conteh, Osservatore nave “Mediterranea”, Fausto Gentili, Direttore “Officina della memoria e Giulia Giurisatti operatrice della Caritas diocesana. 
All’inizio dell’incontro l'intervento del Vicesindaco Rita Barbetti che porterà i saluti dell’amministrazione del Comune di Foligno.
L'incontro è organizzato dagli uffici pastorali della Caritas, della Migrantes della Diocesi di Foligno e del Progetto Cittadini del Mondo in vista della Giornata mondiale per i diritti dei migranti il prossimo 18 dicembre.
 
stampasegnala