Venerdì 21 Settembre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2018 - Settembre 2018 - 14 settembre - L'emigrazione italiana domani su Radio Rai  
Venerdì 14 Settembre 2018 13:45

L'emigrazione italiana domani su Radio Rai    versione testuale
Roma - Ci sono piccole  storie, esperienze personali che, conoscendole, possono  essere utili a tutti.  Stefania è fresca di laurea, conosce diverse lingue, parla correntemente il cinese ma, dopo tante richieste senza risposta,  per trovare un lavoro adatto a lei  ha dovuto lasciare l’Italia.
Grazia è una docente universitaria che per vivere ha dovuto lasciare il suo Paese e, dopo diversi anni passati in Spagna, è riuscita finalmente a ritornare grazie alla leggi che favoriscono il rientro dei cosiddetti “cervelli in fuga”. Le due protagoniste, di età diversa e in epoche diverse, fanno parte delle migliaia di laureati che le nostre università formano e che se ne devono andare per poter svolgere un lavoro adatto a loro.  Ma la nostra immigrazione  non è  solo “fuga cervelli”....  Gli italiani sono diventati sempre più migranti economici.
Lucia Coppa ne parla con Delfina Licata, che per la Fondazione Migrantes cura il Rapporto Italiani nel Mondo dal 2006, domani,  sabato 15 settembre su RadioRai, alle 6.37. Titolo del programma “Le storie di Radio1, i racconti dell'Italia di oggi e di domani”.
 
 
stampasegnala