Venerdì 21 Settembre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2018 - Febbraio 2018 - 23 febbraio - Corridoi umanitari CEI: il 27 febbraio arrivo di 114 persone dall'Etiopia 
Venerdì 23 Febbraio 2018 16:10

Corridoi umanitari CEI: il 27 febbraio arrivo di 114 persone dall'Etiopia   versione testuale
Roma - Dopo le prime 25 persone, giunte lo scorso 30 novembre, martedì 27 febbraio è previsto  dall’Etiopia l’arrivo di 114 profughi originari di diversi Paesi del Corno d’Africa, nell’ambito del Protocollo di intesa con lo Stato italiano, siglato dalla Conferenza Episcopale Italiana che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes e dalla Comunità di Sant’Egidio. Il Protocollo, finanziato con fondi CEI 8xmille, prevede il trasferimento dall’Etiopia di 500 profughi in due anni.
L’accoglienza prevede l’intervento di parrocchie, famiglie e istituti religiosi e l’utilizzo di appartamenti privati, con il supporto di famiglie tutor italiane che si occuperanno di accompagnare il percorso di integrazione sociale e lavorativa di ognuno sul territorio garantendo servizi, corsi di lingua italiana, cure mediche adeguate.
Alle ore 11.30, a Fiumicino, è prevista l’accoglienza ai profughi in arrivo e una conferenza stampa con la partecipazione di mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Mario Giro, viceministro degli Esteri e Rappresentanti del Ministero dell’Interno. 
 
stampasegnala