Giovedì 21 Marzo 2019
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2019 - Marzo 2019 - 8 marzo - Università Cattolica: un convegno su migranti e la fede 
Venerdì 8 Marzo 2019 16:38

Università Cattolica: un convegno su migranti e la fede   versione testuale
Brescia - “Di generazione in generazione. La trasmissione della fede nelle famiglie migranti”. È questo il titolo del convegno in programma venerdì 15 marzo, dalle 15 alle 18, nell’aula magna “Tovini”  Cattolica di Brescia.
Dopo l’introduzione di don Roberto Ferranti, interviene Maddalena Colombo, direttrice del CIRMiB, su “I migranti e la religione: quali impatti nella società di accoglienza?”. “La trasmissione della fede nelle famiglie migranti: i risultati della ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano” vengono presentati da Fabio Introini, docente di Sociologia della Convivenza Interetnica all’Università Cattolica. Padre Aldo Skoda  dello Scalabrini International Migration Institute si soffermerà su “Mediazione culturale e figli dei migranti: sfide e opportunità di integrazione”. Il convegno vuole approfondire il tema della trasmissione della fede nelle famiglie migranti.
Durante il convegno verrà presentato il volume “Di generazione in generazione. La trasmissione della fede nelle famiglie con background migratorio” (ed. Vita e Pensiero) che raccoglie i risultati dell’indagine realizzata dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano con la collaborazione di Fondazione Migrantes e degli Uffici Migrantes  delle diocesi lombarde.
 
 
stampasegnala