Mercoledì 12 Dicembre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2018 - Dicembre 2018 - 5 dicembre - Refugees Welcome Italia: a Roma la presentazione del primo rapporto 
Mercoledì 5 Dicembre 2018 10:55

Refugees Welcome Italia: a Roma la presentazione del primo rapporto   versione testuale
Roma -  “Porte Aperte. Tre anni di accoglienza in famiglia”: questo il tema di un incontro che si terrà a Roma il prossimo 17 dicembre presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera.
Durante l’incontro verrà presentato il primo Rapporto delle attività di Refugees Welcome Italia, l’associazione che dal 2015 promuove l’accoglienza in famiglia di rifugiati e titolari di altra forma di protezione grazie alla mobilitazione della cittadinanza attiva. In tre anni di lavoro Refugees Welcome ha favorito l’inserimento in famiglia di oltre 100 persone in 17 città del Paese, attraverso il coinvolgimento dei cittadini e l'adozione di una metodologia di lavoro che verrà resa disponibile a tutti gli interessati, allo scopo di “sviluppare sempre più questa modalità di accoglienza e di inclusione sociale e di condividerla in modalità open source” con l’obiettivo di favorire anche la creazione di una community di addetti ai lavori, volontari, associazioni e gruppi informali che “vorranno cimentarsi con questa esperienza. Ci auguriamo – auspicano i promotori -  che il modello di accoglienza che proponiamo possa essere seguito e replicato da altri Enti che operano nel settore dell’accoglienza e non solo”.



 
stampasegnala