Mercoledì 12 Dicembre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2018 - Dicembre 2018 - 5 dicembre - Notizie di chiusura: l'11 dicembre il Rapporto "Carta di Roma" 
Mercoledì 5 Dicembre 2018 09:45

Notizie di chiusura: l'11 dicembre il Rapporto "Carta di Roma"   versione testuale
Roma - Nel 2018 i temi migratori mantengono la propria centralità nella comunicazione mediatica. Quali sono le parole dell'immigrazione? Quanto e come si è parlato di migranti, richiedenti asilo e rifugiati? Se e in che modo tale narrativa ha influenzato la percezione di lettori e ascoltatori? Qual è stata la reazione degli utenti dei social network a fatti di cronaca come quello di Macerata? A questi e ad altri quesiti prova a rispondere “Notizie di chiusura”, sesto rapporto annuale su media e immigrazione curato dall'Associazione “Carta di Roma” insieme all’Osservatorio di Pavia, i cui dati saranno presentati l'11 dicembre presso la Camera dei deputati
Dopo il saluto di Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, a presentare le tendenze rilevate e a confrontarsi su di esse saranno, Valerio Cataldi, presidente dell’Associazione “Carta di Roma”; Ilvo Diamanti, professore presso l’Università di Urbino e direttore di Demos e Giuseppe Milazzo, ricercatore presso l’Osservatorio di Pavia. Interverranno anche Serena Bortone, giornalista e conduttrice di Agorà, e Lirio Abbate, giornalista e vicedirettore de “L'Espresso”. "Notizie di chiusura" è composto da 3 sezioni: analisi della carta stampata; analisi dei telegiornali nazionali prime time (Rai, Mediaset, La7); analisi delle pagine Facebook dei quotidiani. Attraverso dati e casi di studio sono tracciate le principali tendenze del racconto mediatico del fenomeno migratorio nel 2018.
 
 
stampasegnala