Venerdì 21 Settembre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2018 - Luglio 2018 - 6 luglio - Papa Francesco: grazie a chi si occupa dei bisogni dei migranti 
Venerdì 6 Luglio 2018 13:05

Papa Francesco: grazie a chi si occupa dei bisogni dei migranti   versione testuale
Città del Vaticano – Un ringraziamento a coloro che sono impegnati ogni giorno a fianco dei migranti e a chi presta loro soccorso in mare è arrivato questa mattina da papa Francesco durante la celebrazione, nella basilica di san Pietro in vaticano, per i Migranti, in occasione del quinto anniversario della visita a Lampedusa avvenuta l88 luglio del 2013. A coloro che sono stati salvati – ha detto il papa in lunga spagnola -  “voglio ribadire la mia solidarietà  e incoraggiamento, poiché conosco bene le tragedie dalle quali state scappando”. A loro il pontefice ha chiesto “continuare ad essere  testimoni di speranza in un mondo sempre più preoccupato per il suo presente, con pochissima visione del futuro e riluttanza a condividere”. Papa Francesco ha quindi chiesto ai migranti di avere “rispetto per la cultura e le leggi del Paese che accoglie” per mettere in campo elaborare insieme “il cammino dell’integrazione”.
Alla celebrazione circa 200 migranti accompagnati da tanti volontari. Tra i concelebranti mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma, segretario della Commissione CEI per le Migrazioni e delegato Migrantes della Conferenza Episcopale del Lazio (R.I.)
 
stampasegnala