Mercoledì 14 Novembre 2018
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2018 - Luglio 2018 - 4 luglio - Vescovi Perù: aperto il centro di informazione e orientamento per migranti venezuelani  
Mercoledì 4 Luglio 2018 09:30

Vescovi Perù: aperto il centro di informazione e orientamento per migranti venezuelani    versione testuale
Lima - È stato inaugurato a Lima, nella sede della Conferenza Episcopale Peruviana (CEP), il centro di informazione e orientamento per i migranti venezuelani, che sempre più numerosi arrivano in Perù. La Chiesa peruviana, informa l’agenzia Sir, cerca così di dare una risposta, almeno parziale, all’ondata di venezuelani in fuga dal loro Paese. In Perù vivono attualmente 350mila venezuelani, ma il numero è in crescita e potrebbe presto arrivare al mezzo milione. Il Perù è il terzo Paese di destinazione dopo la Colombia e gli Stati Uniti. Il nuovo centro, ha spiegato nei giorni scorsi il presidente dei vescovi, mons. Miguel Cabrejos, darà orientamento e appoggio ai migranti venezuelani, farà loro conoscere i propri diritti e le informazioni necessarie per poter rimanere nel Paese, scelta già fatta da 60mila venezuelani giunti in Perù.
“La Conferenza Episcopale – ha detto mons. Cabrejos – vuole così moltiplicare gli sforzi per trovare soluzioni che permettano di migliorare le condizioni di vita di questi fratelli migranti e il loro sviluppo umano integrale”.
 
stampasegnala