Sabato 23 Settembre 2017
Migrantes online
Fondazione Migrantes
 Migrantes online - Archivio articoli - 2017 - Settembre 2017 - 14 sttembre - Spettacolo viaggiante e parchi divertimento: oggi l'ANESV festeggia i 70 anni di attività  
Giovedì 14 Settembre 2017 10:45

Spettacolo viaggiante e parchi divertimento: oggi l'ANESV festeggia i 70 anni di attività    versione testuale
Roma -  Con una cerimonia presso l’Auditorium AGIS, in Via di Villa Patrizi, 10 l’ANESV, associazione di categoria degli esercenti del luna park e parchi divertimento, festeggerà oggi i 70 anni dalla sua costituzione. Saranno premiati i soci con maggiore anzianità di iscrizione, alcuni da 60 anni, alla presenza del Direttore Generale del Mibact Cutaia e di alcuni Parlamentari della Commissione Cultura e della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, tra i quali la Presidente Piccoli Nardelli e i parlamentari Rampi e Crivellari.
Domani un folto gruppo di esercenti sarà ricevuto da Papa Francesco in udienza. Essi renderanno omaggio al Pontefice che apprezza le attività che portano festa in tutte le località. L’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti (ANESV), socio fondatore dell’ A.G.I.S., Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ed aderente a Federturismo Confindustria,  tutela gli interessi delle imprese che svolgono attività di spettacolo viaggiante in forma itinerante, dei parchi permanenti di divertimento, a carattere tematico, acquatico e faunistico e dei parchi avventura, si legge in una nota.
L’ A.N.E.S.V è rappresentata nella Consulta per i problemi dello spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali, è “attualmente il più qualificato interlocutore del mondo politico”, della Amministrazione pubblica e degli Enti locali.  L’ ANESV ha promosso l’approvazione della legge 18 marzo 1968, n. 337, che riconosce la funzione sociale del settore, e la sottoscrizione di un protocollo d’ intesa con l’ ANCI per la tutela e lo sviluppo del settore in collaborazione con le Amministrazioni locali. L’Associazione è rappresentata con un proprio esponente nel Gruppo di lavoro europeo che elabora la norma tecnica EN13814 sulla sicurezza delle attrazioni. L’ANESV è inoltre aderente a IAAPA Europe ed U.F.E., organizzazioni europee costituite tra le imprese di settore, nonché’ componente dell’ A.A.S.V.C.E., Ente morale che gestisce la Casa di Riposo di Scandicci (Fi), istituzione che assiste gli anziani della Categoria.
 
 
stampasegnala